Quindicinale n.49, 17 maggio 2017

Category Manager (Rif. CA/BO)

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La società nostra Cliente, azienda di Bologna che opera nel settore delle distribuzione alimentare, ci ha incaricato di ricercare una figura di

Category Manager

La figura lavora all’interno dell’Area Commerciale. Progetta e gestisce l’intera politica commerciale della categoria di prodotti a lui/lei affidata e fornisce il supporto strategico ai Key Account per massimizzare le vendite. Studia inoltre il comportamento di acquisto dei consumatori rispetto alla categoria di prodotti di sua competenza.

Le responsabilità affidate alla persona saranno:
– progettare la politica commerciale della categoria di prodotti affidata
– instaurare una collaborazione sia con il fornitore di prodotto, sia con il cliente puntando alla condivisione di informazioni, conoscenza dei prodotti, competitor e trend di mercato
– mantenere sotto controllo i costi della categoria di prodotto assegnata
– gestire il conto economico e responsabilità di incrementare il fatturato/marginalità di ciascuna categoria di prodotto
– sviluppare il mercato nel quale poter inserire le categorie di prodotto assegnate cercando nuove opportunità

Nello specifico dovrà seguire le seguenti attività:
– Identificare strategie aziendali per migliorare le vendite e i profitti
– Analizzare i dati di mercato per individuare potenzialità di sviluppo e di cambiamento e monitorare il mercato da un punto di vista della concorrenza
– Mantenere sotto controllo i costi delle categorie di prodotto ed ha la responsabilità del conto economico e della marginalità di ciascuna categoria
– Fornire ai Key Account le informazioni relative alla gamma di prodotti fornendo a loro gli strumenti per la vendita ai clienti
– Fornire supporto ai Key Account per sviluppare il business con i clienti e identifica le potenziali opportunità
– Fornire indicazioni sui nuovi prodotti ai team della qualità, della logistica e del packaging per ottenere soluzioni adeguate (costi e tempi).
– Lavorare insieme ai Key Account per realizzare previsioni di vendita annuali, quadrimestrali e mensili e di assicurare che i fornitori producano rispettando le previsioni.

Sono richiesti:
– laurea in economia e commercio o in marketing
– fluente conoscenza della lingua inglese sia orale che scritta
– conoscenza acquisita del mercato italiano e delle vendite attraverso i rivenditori
– comprensione dei dati, delle relative analisi e dei metodi di previsione (forecast)
– conoscenza delle tecniche di vendita, negoziazione e delle strategie commerciali
– esperienza pregresse in aziende strutturate del settore alimentare
– possibilità di effettuare trasferte in Italia e all’ estero ogni due settimane

Sede di lavoro: Bologna

Per candidarsi: inviare curriculum a: info@molza.it specificando il riferimento della ricerca, con autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi dell´art. 13 D. lgs. 196/2003). Tale ricerca professionale è rivolta ad ambo i sessi (L. 903/77).

Per informazioni  www.molza.it

Tale ricerca professionale è rivolta ad ambo i sessi (L. 903/77).
Il trattamento dei dati personali pervenuti si svolgerà in conformità alle normative vigenti

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi del D.Lgs 276/2003, all’esercizio dell’Attività di Ricerca e Selezione del Personale in data 12-02-2007, prot. 4389/RS

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MOLZA & PARTNERS ha l'obiettivo di collocarsi, all'interno del panorama dell'Emilia Romagna, come centro di eccellenza nella individuazione di profili manageriali idonei ad accompagnare le imprese nel loro futuro, rispondendo ad un mercato in veloce e in perenne evoluzione. La squadra MOLZA & PARTNERS è costituita da consulenti di dimostrabile successo, che hanno deciso di assumersi un ruolo più imprenditoriale.
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