Quindicinale n.39, 30 novembre 2016

Fai pulizia nel tuo spazio digitale

Lo Space Clearing digitale
Fai pulizia nel tuo mondo digitale
Shares

Sei alla ricerca di nuova energia primaverile per il tuo lavoro? Vuoi aumentare la tua produttività?
Dedicati allo Space Clearing digitale: fai pulizia nel tuo mondo virtuale e libera nuova energia!
Lo Space Clearing è l’arte di fare spazio, di eliminare ciò che è superfluo, di tenere solo ciò che è effettivamente importante per noi e ordinarlo e organizzarlo in maniera funzionale. Un corollario della legge di Parkinson suggerisce: i dati si espandono fino a riempire ogni spazio disponibile per l’archiviazione. Quindi anche il nostro spazio digitale, così come quello fisico, necessita di pulizia e di aria ed energie rinnovate; per attivare una maggior produttività facciamo quindi Space Clearing digitale.

Icone sul Desktop: il desktop del PC è come la scrivania, più è libera più hai spazio per lavorarci. Tieni sul desktop solo ciò su cui stai lavorando o ciò che ti serve a portata di mano.

Sfondo del Desktop: usa come sfondo del tuo Desktop un’immagine pulita e leggera. Non deve distrarti e bene se per te è rilassante.

Posta in arrivo: mantieni nel tuo inbox solo le notizie ‘fresche’, quindi punta a svuotarlo almeno una volta al giorno. Ne ho già parlato qui.

Newsletters: cancellati da tutte le newsletters a cui ti sei iscritto, tanto non riuscirai mai a leggerle. Se qualcuna proprio ti manca farai sempre in tempo a riscriverti.

Indirizzi email: minimizzane il numero. Due accounts, uno lavorativo e uno personale, di solito sono più che sufficienti.

Documenti archiviati: si dice che solo il 20% dei documenti archiviati ci saranno di nuovo utili, quindi è probabile tu ne possa cancellare un bel po’ senza troppi ripensamenti. Se hai dei dubbi non perdere tempo e libera tutte le cartelle che usi frequentemente trascinando i vecchi file in una cartella di back up.

Programmi non utilizzati: Vai nel Pannello di Controllo e disinstalla i programmi che non usi.

Archivio file: cancella le cartelle vuote e in disuso, rinomina le cartelle che usi spesso con nomi facili e istintivi, pensa a termini che ti aiutino a ritrovare facilmente e non ad archiviare elegantemente.

Foto: fai finta che le tue cartelle siano degli album fisici veri e propri, stamperesti e conserveresti tutte le foto? Allo stesso modo cancella le foto che non meritano e fallo ogni volta che le archivi.

Amici su Facebook: la popolarità (anche solo presunta) fa pagare un grosso scotto. Puoi decidere ti togliere l’amicizia oppure di non vedere ciò che un amico pubblica. Facebook rispecchia le tue scelte, ti tiene aggiornato su ciò che decidi di seguire.

Social Network e Messaggistica Istantanea 1: partecipare a tanti gruppi, giocare e chattare può essere un’enorme perdita di tempo. Se proprio non puoi farne a meno segnati il tempo che ci dedichi, ne sarai sorpreso.

Social Network e Messaggistica Istantanea 2: non scrivere troppo di tutto, ma parla solo quando hai qualcosa di interessante e rilevante per chi ti segue. Anche a amici, conoscenti o followers serve lo Space Clearing, ancor più utile quindi se fatto dalla fonte.

Home Page del Browser: quando accedi a Explorer, Chorme o altro browser fai in modo che l’homepage sia pulita e sgombra (per es. quella di gooogle) ed evita invece impostazioni su pagine di notizie e informazioni, così da evitare distrazioni inutile.

Preferiti: cancella tutti i ‘preferiti’ che non lo sono più, e trova uno strumento più funzionale per archiviare e trovare i tuoi link utili (es. google segnalibri)

Password: le password devono essere tutte diverse e sufficientemente complicate, impossibile ricordarle e difficile ritrovarle quando ne hai bisogno. Prova ad usare un’apposita cassaforte: Lastpass, Clipperz, Passpack.

File temporanei: fai una bella ‘Pulizia del Disco’. L’utility è ‘di serie’ nel sistema operativo Microsoft, ma conviene liberarsi dai file di cache anche su Mac.

Cookies: elimina i cookies (i file che permettono di tenere traccia della tua identità e delle tue preferenze) dal browser che usi normalmente. Molte delle pubblicità che visualizzi dipendono da loro.

Defrag: libera periodicamente lo spazio del tuo disco fisso, procedi alla deframmentazione del disco attraverso le opzioni del tuo PC.

Update: passa in rassegna tutti i tuoi dispositivi elettronici (PC, Smartphone, Macchina fotografica…) e fai un update degli aggiornamenti più recenti.

Applicazioni: non puoi usare tutte le applicazioni che hai scaricato sullo smartphone, anche se gratuite. Scegli le 6-8 applicazioni di cui non puoi fare a meno e cancella le altre.

Infine scollegati! Non stare sempre online, prenditi dei periodi di tempo off: ‘Nella foresta non c’è connessione wi-fi, ma ti assicuro che troverai una connessione migliore’.

 

 

Shares

Tags: , ,



Autore
Influenze nordiche, ma cuore latino, ha deciso che il suo scopo nella vita è "Organizzare Italia". Sabrina è una Professional Organizer che aiuta le persone ad organizzarsi meglio, per lavorare con meno fatica e per vivere più sereni e soddisfatti. E' fondatrice e presidente dell'associazione professionale APOI (www.apoi.it), scrive per diversi blog e alcune riviste cartacee. In maggio 2015 è uscito il suo primo libro con Mondadori 'Facciamo ordine - in casa, nel lavoro, nella vita'. E “siccome i sogni nel cassetto fanno la muffa, io ho buttato via il superfluo ed ho tirato fuori il mio!”
Commenta questo articolo