Quindicinale n.39, 30 novembre 2016

La gastronomia che è anche Bistrot

Pausa pranzo a Firenze, l'Accademia dei Palati
4657989604_fba03f10a6_o
Shares

Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti.
Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede a indicare puntualmente l’autore della segnalazione.
I contributi vanno inviati a: senzafiltro@fiordirisorse.eu indicando nell’oggetto della mail “Segnalazione Buoni Pasti”.

L’Accademia dei Palati è molto più di una semplice gastronomia gourmet: se nella prima sala l’impostazione a bancone accoglie i clienti che hanno fretta o vogliono fare la spesa, nella saletta adiacente ci sono i tavoli per pranzare e per piccoli eventi serali.
Maurizio Zanolla, oltre a essere Sommelier e Cortador di Pata Negra, da anni ricerca sempre prodotti enogastronomici di altissima qualità, che poi propone all’Accademia, sia da acquistare e portare via, che da consumare in loco.
A pranzo è possibile mangiare degustazioni di affettati, sottoli, formaggi… ma anche ordinare dal menù del giorno, piatti della cucina tradizionale, con qualche rivisitazione. Oltre ai primi piatti espressi, presenti anche secondi di carne o pesce, come ad esempio il peposo alla fornacina, la coda alla vaccinara, il baccalà alla livornese o la celeberrima bistecca fiorentina. È anche un’enoteca molto fornita.

Su richiesta, è possibile riservare la saletta del Bistrot, in orario aperitivo (dalle 19 alle 21), per meeting di lavoro: in tali occasioni è possibile concordare un piccolo buffet salato, con vini abbinati.
I coperti sono pochi (meglio prenotare), i tavoli piccoli, ottimali per due persone, ma l’ambiente è tranquillo: si riesce a parlare bene e non viene fatta pressione per lasciare libero il tavolo, una volta terminato il pranzo.

Dove si trova: in una zona periferica (Novoli), vicino all’aeroporto e all’autostrada Firenze Nord. Ideale da raggiungere in auto.
Pro: Bontà indiscussa del cibo e dei vini, gentilezza e competenza del proprietario.
Contro: Pochi tavoli, orari ridotti.

Servizi
Wifi: Sì.
Parcheggio: Abbastanza.
Buoni Pasto: Sì.
Carte di credito: Sì (escluso American Express)
Fattura:
Tempi di attesa: Medi.
Nome: Accademia dei Palati
Indirizzo: Via Valdinievole, 12 Firenze (zona Novoli).
Tel. 055-412051
Sito: http://accademiadeipalati.it/
Orari: Tutti i giorni a pranzo, il venerdì anche a cena (con prenotazione). 7,45 – 14,30 (la cucina chiude alle 14.00)Prezzi: Primi 6/9 €, Secondi da 6 a 13 €.[Credits immagine: Fior di Risorse]

Shares

Tags: , , , ,



Autore
Libera professionista, consulente di web marketing e social media, si occupa di Internet da più di 15 anni, alternando l'affiancamento alle aziende, alla formazione in aula. Da anni gestisce un blog su Firenze (ioamofirenze.it) dedicato ai ristoranti e agli eventi della città, e collabora con diverse guide gastronomiche e magazine online.
Commenta questo articolo