Quindicinale n.39, 30 novembre 2016

Minuti contati per la pausa pranzo? Tandem è quello che fa per te

Segnalazione di Rosanna Perrone, digital editor di Senza Filtro
Minuti contati per la pausa pranzo? Tandem è quello che fa per te
Shares

Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti.
Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede a indicare puntualmente l’autore della segnalazione.
I contributi vanno inviati a: senzafiltro@fiordirisorse.eu indicando nell’oggetto della mail “Segnalazione Buoni Pasti”.

Su questo numero di Senza Filtro ci siamo divertiti a dare significato alla “pausa estiva” raccontando le connessioni che la parola “pausa” ci ha suggerito. Pausa è legata al tempo e la pausa pranzo è spesso legata al poco tempo che abbiamo a disposizione per mettere qualcosa in pancia prima di riprendere il lavoro.   A volte è questione davvero di minuti. Di recente ho scoperto un posto particolarissimo in via Paladino accanto alla Chiesa di S. Andrea, traversa di Piazzetta Nilo, in pieno Centro Storico a Napoli  che si chiama Tandem. È un ristorantino dove il menù è a tempo. Funziona così: il cameriere serve un piatto di ragù napoletano e qualche fetta di pane. Poi, cronometro alla mano, sta lì a vedere quanto ci impieghiamo a finire. Pagheremo un euro per ogni minuto trascorso. E possiamo anche sfidare gli altri commensali a chi fa la “scarpetta” più veloce.
Questa trovata geniale e simpatica permette, ad esempio, ad un gruppo di 4 amici di ordinare 500 grammi di spaghetti col ragù, posizionare il piatto al centro del tavolo e al partire del tempo i 4 commensali partono con le loro forchette per spazzolarsi nel minor tempo possibile tutta la pietanza.
Vedere questa performance è davvero divertente e ricorda molto Totò nella scena del film “Miseria e Nobiltà’.

Per chi vuole prendersela invece con calma c’è il menù alla carta. Tandem ovviamente propone non solo ragù ma tutta una serie di piatti tipici come i maccheroni con Rraù, i manfredi con ricotta oppure una lunga scelta di trafile, cioè ziti, manfredi, rigatoni, spaghetti gnocchi, o cazzamarri.  Nel menù anche carni e formaggi alla griglia, fantasiose insalate, dolci artigianali e un’ottima scelta di etichette campane come Campi Flegrei e Grotta del Sole. Lo chef del Tandem propone inoltre, un ragù con setan e verdure per vegani e vegetariani. Ma in qualsiasi caso, non dimenticate di fare la scarpetta! Il pane si inzuppa e la carne, buona e tenerissima, si mangia insieme alla pasta e al pane.

Da Tandem potete anche organizzare una colazione di lavoro: infatti lì vi aspetteranno per il brunch con zuppa di latte, torte fatte in casa, cereali e biscotti, salsa di fragole, crepes dolci e salate e l’imperdibile panino liquido.
Il locale adotta il vecchio stile cantiniero, con tovagliette di carta, panche, ciotole e terrine tipiche. È piccolo, genuino e accogliente, nei mesi caldi è possibile stare all’aperto, all’interno anche aria condizionata. Dulcis in fundo, troverete un personale, giovane, gentile e attento.

Servizi

Dove si trova: in Via Paladino 51, a Napoli

Contatti: tandem.napoli@gmail.com

Tel: (+39) 081.19002468 oppure 340.4074883

Servizi Pro: attenzione al cliente, servizio, comfort, scelta delle materie prime. Contro: pochi coperti

Prezzi: ottimo rapporto qualità-prezzo. Un piatto di maccheroni con Rraù 6 euro;  manfredi con ricotta e Rraù 8 euro; una ciotola di Rraù per la scarpetta 5 euro.

Da provare: Tandem menú: menu 1 minuto-1 euro!
La scarpetta: ciotola di ragù, pane, vino. Parte il cronometro e paghi solo il tempo che spendi (1min’-1€)!
Spaghetti: un gran piatto al centro, tanta fame, vino a volontà e paghi solo il tempo che spendi (1min’-1€)!

Servizi Wi-fi: sì, protetto da password

Parcheggio: parcheggio nelle strade adiacenti

Carte: sì

Fattura: sì

Tempi di attesa: bassi

Nome: Tandem

Sito: www.facebook.com/tandemragu

Orari: sempre aperto; consigliato anche per la colazione.

 

Shares

Tags: , , , , ,



Autore
Libera professionista, consulente di web marketing e social media, si occupa di Internet da più di 15 anni, alternando l'affiancamento alle aziende, alla formazione in aula. Da anni gestisce un blog su Firenze (ioamofirenze.it) dedicato ai ristoranti e agli eventi della città, e collabora con diverse guide gastronomiche e magazine online.
Commenta questo articolo