Passione di Sofì, la casa napoletana che vi porterà nell’800

Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti. Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede […]

Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti.
Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede a indicare puntualmente l’autore della segnalazione.
I contributi vanno inviati a: senzafiltro@fiordirisorse.eu indicando nell’oggetto della mail “Segnalazione Buoni Pasti”.

Sarà di parte, ma è la passione per il fritto napoletano che ci porta a presentarvi Passione di Sofì. Sul sito (da notare: in lingua italiana, inglese e napoletana) di questo ristorante sul lungomare partenope, che si affaccia su uno dei golfi più famosi del mondo, si legge una vera e propria dichiarazione nei confronti della tradizione napoletana: “pietanze genuine nella forma di fritture sono a portata di mano di ogni fortunato che si ritroverà a passare nel caloroso chiosco, o per i più avventurosi che entreranno nella Casa di Sofì, la popolana che rubò il cuore di Ferdinando I di Borbone, il Re “Lazzarone”, grazie alle sue irresistibili abilità culinarie”. Un locale pieno di storia, insomma, in cui ritrovare l’ambiente delle classiche case di Napoli così come la loro cucina, e ricette servite nei cuoppi o nei cartocci di carta paglia.

L’intenzione di questa proposta è chiara: far conoscere la cultura dello street food campano facendo un salto nell’Ottocento, attraverso la cura e il rispetto delle materie prime impiegate oltre che per i metodi di trasformazione degli alimenti. Nel menù si possono scegliere i ciurilli, i filoncini o le verdure pastellate, oppure ancora le varie alternative di montanare e pizze fritte, fino alle classiche zeppoline con i friarielli e frittatine impanate; non mancheranno inoltre le scelte per creare menù di mare o di terra.

Adatto a trascorrere in compagnia e per lavoro, non solo cene ma anche pause pranzo e poter gustare in ogni situazione i sapori tipici della zona. La Casa di Sofì è diventato negli anni un vero e proprio network, proponendo un format in franchising sul fritto napoletano.

Servizi

Dove si trova: in Via Toledo 206 e in Via Benedetto Croce 42, a Napoli

Contatti:info@passionedisofì.com

Tel-Fax: +39 081 5517897

Servizi Pro: attenzione al cliente, servizio, comfort, scelta delle materie prime. Contro: pochi coperti. Prezzi: ottimo rapporto qualità-prezzo.

Servizi Wi-fi: sì, protetto da password.

Parcheggio: parcheggio nelle strade adiacenti

Carte: sì.

Fattura: sì.

Tempi di attesa: medi.

Nome: Passione di Sofì

Sito: www.passionedisofi.com

Orari: aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 22:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00

CONDIVIDI

Leggi anche

Ha ragione OPIMM. Lo svantaggio non è un limite

C’è un luogo a Bologna dove il lavoro e la disabilità rappresentano un binomio possibile, dove si lavora dal 1845 affinché si possa dare valore alle potenzialità di tutte le persone, e in modo particolare di quelle delle persone svantaggiate, promuovendo il loro lavoro come risorsa utile alla società. Si tratta di OPIMM, Opera dell’Immacolata […]

Con il FOIA la Pubblica Amministrazione si aggiorna per evitare la corruzione

La Pubblica Amministrazione cambia l’impianto delle regole per aggiornarlo al XXI secolo. I vecchi metodi che hanno condizionato l’Italia per più di cinquant’anni vengono accantonati definitivamente. Nuova linfa nelle stanze dei palazzi dell’amministrazione italiana, dove si aprono scenari economici con paradigmi completamente stravolti, sicuramente più vicini alle imprese e ai cittadini. C’è bisogno di rinnovare […]