Quindicinale n.39, 30 novembre 2016

Social Media Consultant (rif.: OD/009/TOS)

Shares

Per importante azienda del settore automotive siamo stati incaricati di ricercare un

Social Media Consultant (Rif.: OD/009/TOS)

Caratteristiche generali del profilo: Il Social Media Manager è la figura che si occupa di gestire la presenza in rete dell’azienda, del marchio e del prodotto attraverso i canali social. Sviluppa, gestisce e monitora la strategia aziendale di presenza  per creare notorietà di marca, generare traffico, incoraggiare la considerazione e la fidelizzazione, l’adozione del prodotto o del servizio, dialoga e ascolta i clienti e monitora costantemente l’attività svolta (attraverso dati statistici e feed back dalla rete) seguendo l’evoluzione del web.

Attività: 

– Creare, gestire e monitorare la presenza dell’azienda in rete attraverso i canali social selezionati.

– Creare un piano di comunicazione online strategico e esecutivo per promuovere l’azienda/prodotto, e incrementare la notorietà di marca.

– Sviluppare un programma editoriale adatto al canale social selezionato con cui promuovere l’azienda/prodotto su base quotidiana: redazione di post, diffusione dei post, selezione e condivisione di contenuti, ottimizzazione per i social di strumenti e contenuti aziendali esistenti. Ricerca immagini, fotografie, contents da utilizzare per la redazione del programma editoriale.

– Dialoga con l’utente e risponde a domande, commenta i post e discussioni, mantiene vivo il rapporto con il cliente. Gestisce la brand reputation dei clienti (fidelizzazione), assicurandosi che sia sempre forte e positiva.

– Va alla ricerca di opinion leader anche di diversi settori ma attinenti al business

– Valuta ed individua il target a cui si indirizza. Comprende gli interessi e le esigenze della community di riferimento. Ricerca utenti da coinvolgere in conversazioni nei social media.

– Monitora la reale efficacia delle diverse attività : analizza e redige report sull’efficacia delle campagne per ottimizzare sforzi e risultati. Monitora costantemente la rete web, i social, i forum, i blog alla ricerca di novità, tendenze, topic. Monitora applicazioni o strumenti nella rete in continua evoluzione.

Competenze: Ci rivolgiamo a candidati/e che abbiano una esperienza consolidata come social media specialist di aziende strutturate. Non saranno prese in considerazione candidature che non abbiano nel curriculum riferimenti ad attività professionali concrete.

– Profonda conoscenza delle piattaforme social esistenti, delle loro dinamiche, del loro effettivo e potenziale utilizzo.

– Capacità di elaborare un progetto, definirne gli obiettivi e pianificarne contenuti, tempi, strumenti e costi. Capacità di comunicarne l’avanzamento, valutarne i costi/budget e qualità del lavoro svolto.

– Ottima capacità di scrittura e di editing (foto, video, testi redazionali) e dell’utilizzo delle principali suite applicative.

– Sensibilità per la notizia, proattività nella comunicazione e proposizione di topics.

– Capacità di relazione e interazione con utenti. Velocità di reazione alle notizie e spirito di osservazione nel presidiare gli account e social. Capacità e sensibilità per cogliere interessi e esigenze della community di riferimento.

– Conoscenza degli strumenti di analisi e web analytics e capacità di interpretarne i dati per valutare efficacia delle campagne e attività o eventuale aggiustamento di contenuto o re-indirizzamento target. Capacità di analisi. Conoscenza dei principi di SEO, Search Engine Marketing.

– Curiosità, disponibilità a trasferte.

– La conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata in maniera fluente è requisito indispensabile.

Sede di lavoro: Toscana. Non è richiesta la residenza ma la presenza periodica in azienda di circa due giorni la settimana.

Inquadramento: Consulenza esterna

Per rispondere a questa inserzione inviare il proprio curriculum a: osvaldo.danzi@carriereitalia.it indicando il riferimento OD/009/TOS

Shares

Tags: , , ,



Autore
Carriere Italia è una società di ricerca, selezione e coaching (accreditata dalla Federazione Internazionale Coaching) Sede: Via Bianchi 19, Reggio Emilia referente: Osvaldo Danzi - osvaldo.danzi@carriereitalia.it
Commenta questo articolo