EBOOK | L’email, il giradischi, il chatbot – guida al text design

12 €

L’EMAIL, IL GIRADISCHI E IL CHATBOT – GUIDA AL TEXT DESIGN
Per progettare e creare testi al lavoro. Off-line e online.

L’EMAIL, IL GIRADISCHI, IL CHATBOT di Luca Stoppioni

Perché esercitarsi a scrivere ai tempi dell’IA? Allenarsi alla scrittura è diventato più importante di un tempo, la tecnologia infatti ci seduce e invita ad affidarci a lei, con il risultato di parole più veloci ma meno efficaci e personali. Per dare vita a buoni testi servono conoscenze e allenamento, non doti naturali. Il design ci offre una buona guida grazie al suo approccio esplorativo: ogni testo efficace nasce infatti da una serie di domande sulle molte variabili interne ed esterne.

È dalla risposta a questi interrogativi che prendono vita le parole che funzionano. Consapevoli delle domande giuste, possiamo allora interagire con i chatbot e trasformarli in alleati preziosi per allargare il pensiero e lo spirito critico. Una guida che nasce dal desiderio di offrire uno strumento snello e pratico a chi scrive ogni giorno o prepara discorsi e presentazioni, perché, se la tecnologia può accelerare il gesto, siamo comunque noi a dover dare direzione al pensiero. E allenare la scrittura significa, oggi più che mai, allenare la nostra capacità di decidere.

 

________________

L’EMAIL, IL GIRADISCHI, IL CHATBOT | di Luca Stoppioni

 

Copertina e impaginazione di Martina Gentile e Luca Scarpellini

Editing di Stefania Zolotti

Giugno 2026

Potrebbe interessarti

LIBRO | Ho un dolore qui, sul lavoro

Il primo libro che racconta dove ci fa male il lavoro, facendo parlare il corpo con vere storie professionali e di vita privata. Ogni storia un organo: bocca, occhi, stomaco, polmoni, schiena, culo, cuore. È tempo di osservare e osservarci, ascoltare e ascoltarci.

20
Mug: Al lavoro tutto bene?

La tazza del podcast “Al lavoro tutto bene” prodotto da SenzaFiltro per Fitprime. Il lavoro si è rotto, ripariamolo tutti.

10