Quindicinale n.39, 30 novembre 2016

Redazione

Senza Filtro. Sono le due parole che al meglio rappresentano lo spirito di questo progetto in cui sono coinvolte una redazione formata da quattro persone ed un network di seimila contatti. Ed è proprio da qui che siamo partiti pensando ad un giornale che potesse – senza filtro, appunto – parlare di lavoro e di persone che lavorano (o che di questi tempi vorrebbero farlo). I contatti a cui ci riferiamo compongono il network di FiordiRisorse, una realtà che da otto anni scambia e condivide cultura d’impresa in maniera informale integralmente autonoma da qualsiasi istituzione, area politica o associazione. FiordiRisorse è l’editore di questo progetto e Senza Filtro è il nome che abbiamo scelto per testimoniare che tutto ciò che trovate scritto su queste pagine non ha una provenienza di seconda mano: niente comunicati stampa dalle aziende o dai loro responsabili comunicazione, niente notizie di rimbalzo, niente agenzie. Chiediamo commenti e opinioni, contaminando. Affidiamo informazioni, notizie e storie di successo o insuccesso a giornalisti, opinionisti affermati, autori, scrittori, blogger ma soprattutto a imprenditori e (liberi o contrattualmente meno liberi) professionisti di impresa quanto più trasversali. Usiamo il network in maniera social: per una volta, parlino di lavoro i diretti interessati, non i loro rappresentanti.

osvaldo

Osvaldo Danzi
Editore

Appassionato di Umane Risorse e tecnologie. Inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero e oggi collabora con Carriere Italia seguendo le selezioni di middle e top management. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master italiano per manager e imprenditori definito etico, lowcost, itinerante che in tre anni ha coinvolto oltre 60 aziende italiane. Collabora con Wired Italia ed è contributor del blog di Linkedin sui temi legati al social recruiting e sul lavoro.

Stefania Zolotti

Stefania Zolotti
Direttore Responsabile

Giornalista con il debole per le relazioni e le persone. Laureata in giurisprudenza, è responsabile della comunicazione in una grande azienda del settore ambiente dove da anni sviluppa anche progetti di green marketing e di educazione sostenibile. Dal 2012 contribuisce a creare e coordinare progetti per la business community FiordiRisorse. Lunghe collaborazioni, dal 2005, con Il Sole 24 Ore, Corriere Vinicolo e Artù dove tratta da sempre i temi del settore food&wine sia sotto il profilo economico che di prodotto. Sommelier FISAR. 

fede_new

Federico Ott
Redazione

Dal 2012 è l’ HR Director del gruppo Landi Renzo. Il suo percorso professionale inizia in IVECO come responsabile sindacale. Negli anni successivi ricopre il ruolo di HR manager in stabilimenti strategici in Italia ed all’estero. Nel 2010 entra in Comau come HR Business Partner e, in seguito, in qualità di global HR Industrial Operations. L’amore per l’arte e il teatro non lo ha mai abbandonato e, oltre ad una commedia, nel 2012 ha pubblicato “E’ tutto oro che cola”, il suo primo libro legato ad un progetto benefico 

marika.nesi
Marika Nesi
Responsabile di Redazione

Lucana, studi umanistici. Si occupa di comunicazione, giornalismo, scrittura. Coltiva un interesse per il cinema sperimentale e la semiotica e nutre una passione per le forme di multimedialità e transmedialità, ibridazione, remake e remix. Realizza corti che inseguono plan-séquence e montages interdits ed esplora questioni legate al lavoro e al suo rapporto col mondo di oggi. Sempre, alla ricerca Del Senso.

barbara.neri

Barbara Neri
Redazione

Dal 2008 Responsabile del Settore Formazione e Sviluppo Organizzativo all’Università di Bologna. Contestualmente collabora con Associazioni professionali per l’innovazione dei processi e sistemi formativi e svolge attività di docenza e consulenza sui temi dell’H.R.
Nel proprio percorso di studi, si è sempre dedicata ad approfondire la conoscenza dei sistemi organizzativi e i temi del lavoro, dal diritto alla psicologia.