Che ci sembri una novità non vuol dire che lo sia: ripercorriamo la storia dell’apprendimento a distanza, le forme che ha assunto nel 2020 e quelle che potrebbe assumere in futuro.
Franco Amicucci
Sociologo, formatore, docente. Autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “La formazione fa Spettacolo” – Il Sole24ore e “Boundaryless Learning”, a cura di Franco Amicucci e Gabriele Gabrielli – Franco Angeli.
Ha insegnato Sociologia della Comunicazione all’Università di Macerata e collaborato con Luiss Business School. Tra i pionieri della formazione eLearning in Italia, ha fondato nel 2000 Amicucci Formazione, ora Skilla, società presente, con la sua library online in 50 paesi del mondo. Skilla, di cui è presidente, è ora gestita dalla nuova generazione e da un management. Colleziona cravatte con elefanti dal 1987, cura due giardini, quello di casa e dell’ufficio, con tante tartarughe di terra. Aspetta la fine della pandemia per girare il mondo, nel frattempo sta scrivendo un nuovo libro, su come pensa il futuro dell’apprendimento, facendosi inspirare da una parte da Leopardi, il poeta del suo paese, e dall’altra da Harari.