Lella Mazzoli

Professore Ordinario, insegna Sociologia della Comunicazione e Comunicazione d’impresa nei Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino Carlo Bo. Ha insegnato per venti anni Teoria dell'informazione alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e, chiamata all'Università di Urbino nel 1994 nella Facoltà di Sociologia, ne ha ricoperto il ruolo di Preside per sette anni. Dopo questa esperienza, ha diretto il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e ha fatto parte per numerosi anni del Senato accademico dell'ateneo urbinate.  Ha avviato il corso di studi di comunicazione e pubblicità a Pesaro, sede distaccata dell'Università di Urbino. Attualmente è Direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, direttore e fondatore del LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata), dell’Osservatorio Nazionale News-Italia (http://news-italia.it), del Festival del Giornalismo culturale. È Direttore della rivista Sociologia della Comunicazione edita da FrancoAngeli e di numerose collane scientifiche. È Membro dell’A.I.S. (Associazione Italiana di Sociologia). La sua attività didattica, ricerca e consulenza riguarda prevalentemente l’analisi della comunicazione in diversi settori del sociale: dalla comunicazione tecnologica e organizzativa, allo studio dei nuovi media, alle forme del consumo culturale. Su questi temi ha partecipato a molteplici convegni e seminari in Italia e all’estero, e ha collaborato con imprese pubbliche e private.

Tutti gli articoli

Si sa che parlare di lavoro a fine anno, con dati più o meno confortanti, è d’obbligo. Aumentano i posti di lavoro, sì però non quelli della popolazione giovane. I voucher sono una risorsa, sì però alimentano il lavoro nero. Chiudono fabbriche, sì però ci sono start-up che hanno un grande successo. Non darò numeri. Ne […]