Il primo smartphone, IBM Simon Personal Communicator, ha compiuto 20 anni nel 2014. Nel 1991 il CERN annunciava la nascita del World Wide Web, e oggi siamo tutti costantemente e inevitabilmente connessi. Siamo in piena Rivoluzione Digitale e l’Industria 4.0 è argomento all’ordine del giorno; eppure ancora in molti sono del tutto impreparati riguardo le […]
Maria Letizia Russo
Studentessa in Giurisprudenza, nel 1992 frequenta una Scuola da Analista Programmatore EDP: l’Analisi e la Programmazione entrano nel suo mondo, la affascinano, la cambiano al punto che segue tutta un’altra strada rispetto a quella apparentemente già tracciata, dai Codici di Leggi ai Codici Informatici, un mondo completamente diverso dove la parola “Codice” assume tutto un altro significato.
Analista-Programmatore Cobol ed SQL dal 1995, Database Marketing Analyst dal 2005.
Statistiche, Analisi dati, Database Oracle, Geomarketing e Business Intelligence sono stati per anni al centro del suo universo lavorativo.
Ultimamente il suo lavoro è decisamente orientato al Digitale, al Web e all’Inbound Marketing e in particolar modo il Social Selling è il suo "Terreno di studio e di azione".
Sostiene fermamente che la virata digitale va effettuata con capacità di analisi ma anche con cuore e passione, senza dimenticare che tutto si muove grazie alle persone, che tutti hanno necessità di "tempo" per assimilare il cambiamento e che hanno il diritto di essere accompagnati giorno dopo giorno in questo affascinante mondo nuovo.
La formazione della rete vendita all’utilizzo del Social Selling e di nuovi strumenti digitali è ciò che le dà la soddisfazione maggiore, trasmettere ad altri le proprie conoscenze, passare dall’incertezza della formazione all’utilizzo consapevole di nuovi strumenti, collaborare con il comparto vendite pianificando strategie, contenuti, elaborando metodi e idee con un lavoro di squadra costante, ha reso il suo lavoro di Database Analyst sicuramente meno sterile orientandolo alle persone e allo sviluppo delle loro capacità.
Scrive per passione, per necessità interiore di esternare le proprie esperienze o per semplificare, se occorre, difficili concetti tramite “Racconti di Business” che rendono semplice ciò che semplice non è.