Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo


Osvaldo Danzi - 15 Febbraio 2020

RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

GOEL – Gruppo Cooperativo ( www.goel.coop ) nasce nel 2003, raggruppa diverse imprese, cooperative sociali e consorzi impegnati nella gestione di servizi sociali, servizi sanitari, attività agricole e agroalimentari, biocosmesi, moda etica.

Comunità Progetto Sud ( www.comunitaprogettosud.it ) nasce nel 1976,  si è fortemente radicata nel territorio di Lamezia Terme e calabrese con la creazione di servizi innovativi, rispondendo ai diversi bisogni che nascevano dalle nuove situazioni di disagio ed emarginazione.

Entrambe le realtà operano opponendosi alla ‘ndrangheta, promuovendo i diritti delle fasce sociali più deboli e costruendo partecipazione democratica e imprenditorialità etica e sociale.

Questa rete in Calabria oggi conta un fatturato aggregato di circa 13 milioni di euro e un totale di 450 lavoratori dipendenti.

 

Contenuti e contesto lavorativo: 

Nell’ottica di un ampliamento dell’organico necessario per lo sviluppo e la crescita del Gruppo di Imprese Sociali, siamo alla ricerca di un/una

 

Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

La  figura ricercata, riportando alla Direzione Generale dovrà occuparsi della supervisione, gestione e formazione del team della divisione AFC. Nello specifico dovrà occuparsi di:

 

  • budgeting e forecasting, reporting verso AD e CdA;
  • supervisione, organizzazione e gestione di tutte le attività relative alla contabilità generale, reportistica, fiscalità, predisposizione dati di bilancio, predisposizione di bilanci e bilancio consolidato di gruppo;
  • organizzazione e gestione di tutti gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e della tesoreria;
  • redazione del Bilancio Consolidato, coordinamento ed elaborazione del bilancio civilistico ed adempimento alle relative dichiarazioni fiscali programmando e pianificando l’ambito finanziario della società redigendo il cash flow, gestendo i rapporti con gli istituti di credito, amministrando dal punto di vista finanziario il contenzioso;
  • gestione e programmazione di un sistema finanziario intragruppo, ottimizzazione ed efficientamento del sistema finanziario; ricerca e gestione di fonti finanziarie;
  • gestione dell’attività finanziaria tout court mantenendo rapporti interfunzionali con tutti i dipartimenti interni ed esterni (Banche, Consulenti legali e fiscali, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio Sindacale, Sindaci della Società, Enti Pubblici);
  • puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
  • comprensione dei business del gruppo al fine di fornire accurati dati per il miglioramento delle performance; e ad impostare sistemi di controllo interno per un’efficace valutazione e gestione del rischio;
  • elaborazione di un piani d’impresa completi e di proiezioni economico-finanziarie pluriennali, gestione di piani di investimento;
  • implementazione di sistema informatico amministrativo su tutto il gruppo e sulle catene fornitura, produzione e commerciale; 

Requisiti richiesti:

Ci rivolgiamo a candidati/e con significativa esperienza di responsabilità divisione AFC in gruppi d’impresa o gruppi consortili o in una media impresa;

Necessaria una fluente conoscenza della lingua inglese.

 

Condizioni proposte:

  • Sede di lavoro: Lamezia Terme (CZ)
  • Tipo di inquadramento: Quadro / Dirigente CCNL delle Cooperative Sociali 
  • L’azienda valuta anche soluzioni di accomodation per i candidati provenienti da altre regioni e di gestione del lavoro in smartworking

I/Le candidati/e potranno inviare la propria risposta rilasciando specifica autorizzazione ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR). Vedi informativa privacy www.scrconsulenza.it Per informazioni: www.scrconsulenza.it oppure 0544/270701.

Per candidarsi all’offerta i candidati possono inviare il proprio cv in formato word o pdf indicando il codice dell’offerta OD/03/2020 a: o.danzi@scrconsulenza.it


Osvaldo Danzi

Appassionato di Umane Risorse e tecnologie. Inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero e oggi collabora con SCR Consulenza seguendo le selezioni di middle e top management. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master italiano per manager e imprenditori definito etico, lowcost, itinerante che in otto anni è stato ospitato in oltre 150 aziende italiane. Collabora con Wired Italia. Tre volte speaker di TedX, è fra gli ideatori di Nobìlita, il Festival della Cultura del lavoro.