La mancanza di un piano industriale e i ritardi nei pagamenti degli stipendi rappresentano un problema sempre maggiore per la Telco. In questo caso le perplessità arrivano dai sindacati che esprimono le proprie perplessità sulle dimensioni della società che è subentrata Nextaly come controllante, e che si chiama Telnet. La criticità evidenziata dai sindacati è quella di una monocommitenza con FiberCop.
Ci sono anche crisi aziendali che hanno avuto sviluppi positivi.
È il caso di Almaviva Contact, che sta ricollocando i lavoratori come previsto da un accordo sottoscritto a dicembre 2023. Al momento sono state completate le sessioni informative di primo orientamento in tutte le Regioni, con la partecipazione della quasi totalità dei lavoratori. Sono stati realizzati i colloqui di assessment con la partecipazione della quasi totalità dei lavoratori, e sottoscritti i relativi patti di servizio per circa il 95% di loro. Proseguono inoltre le misure di accompagnamento al lavoro in Calabria e Lombardia, e la formazione finalizzata all’autoimpiego, in particolare in Lombardia e Sicilia, unitamente all’attività di scouting delle opportunità occupazionali e incrocio domanda e offerta e di Supporto all’autoimpiego.
Nel frattempo è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo per 504 lavoratori (oggi 494). L’azienda ha comunicato che si renderà disponibile per contribuire ad attenuare l’impatto sociale, e a proporre l’assunzione entro il primo semestre 2025 presso le società del Gruppo ai 40 lavoratori che, al termine della più recente sessione del programma di riqualificazione professionale, hanno raggiunto la certificazione IT, oltre ai 40 già assunti.
Nel caso di Abramo Customer Care la Regione Calabria ha attivato un bando per incentivare le assunzioni di lavoratori in cassa integrazione, grazie a una commessa affidata alla Regione Calabria dalla Zecca di Stato. TIM ha affidato le proprie commesse a Konecta, così come FiberCop, sulla base della disponibilità della stessa ad acquisire le persone operanti in Calabria e Sicilia sulla commessa, a parità di condizioni. Il Gruppo Konecta, preso atto dell’assegnazione del servizio sulle commesse FiberCop e BO Business, ha avviato i confronti territoriali con le OO.SS. per procedere a una tempestiva assunzione dei lavoratori.