I numeri e la geografia delle dipendenze in Italia, da quelle nuove a quelle più vetuste. Ma si tratta di un universo molto più variegato di ciò che ci si potrebbe aspettare: una tendenza endemica a tutti gli esseri umani dalla quale nessuno può dirsi immune
Andrea Ballone
Tutti gli articoli
Entriamo nel movimento dei trattori che sta agitando l’Italia e l’Europa per capire le richieste e le differenze interne che lo agitano. Viller Malavasi (COPOI), uno dei capi della protesta intervistato da SenzaFiltro: “Avere prodotti green adesso significa averne di meno”
E meno male che dovevano servire a tutelare i posti di lavoro. Le privatizzazioni delle grandi aziende italiane, poi riacquisite dallo Stato, sono un disastro dal punto di vista dell’occupazione: l’ex ILVA ne ha persi più di 30.000, TIM 60.000. E la lista prosegue
Nonostante una diminuzione congiunturale nell’ultimo trimestre, in Italia il numero di crisi aziendali dall’esito fallimentare cresce rispetto all’anno precedente. Il magistrato Massimo Ferro: “Gli strumenti per evitarli ci sono, ma gli imprenditori aspettano sempre troppo”
Reportage
Pensiamo che non ci riguardino, che siano drammi e problemi in carico agli altri. Le restringiamo a campi noti e temuti: le droghe, l’alcol, il gioco d’azzardo, e nel farlo mentiamo a noi stessi; tra le nostre ossessioni ci sono anche il sesso, il lavoro e la tecnologia – e la lista prosegue. Perché le dipendenze sono molto più diffuse e subdole di quanto saremmo disposti ad ammettere, e per ogni vittima c’è qualcuno che ne trae un guadagno. In questo reportage vediamo quale e come.
Da anni solo polemiche e notizie inaffidabili se si parla di lavoratori che mancano in Italia. Primo maggio 2023: la nostra redazione pubblica dati, storie, interviste, infografiche che raccontano come stanno davvero le cose e dove mancano davvero risorse. Sono la giustizia, la sanità, la ristorazione, la scuola, le fabbriche, la pubblica amministrazione, l’edilizia, il sociale.
Le informazioni che non sono state date oltre gli allarmismi e i titoloni dedicati a una generazione abbandonata a se stessa: parliamo del nostro concetto di terza età, di RSA e della situazione sanitaria che ci gravita attorno.
Un reportage per parlare di tutte le crisi d’impresa che l’informazione non racconta: disastri in attesa di esplodere o problemi in via di risoluzione. Apriamo il primo Osservatorio nazionale sulle crisi aziendali.