Dove mancano i lavoratori
Da anni solo polemiche e notizie inaffidabili se si parla di lavoratori che mancano in Italia. Primo maggio 2023: la nostra redazione pubblica dati, storie, interviste, infografiche che raccontano come stanno davvero le cose e dove mancano davvero risorse. Sono la giustizia, la sanità, la ristorazione, la scuola, le fabbriche, la pubblica amministrazione, l’edilizia, il sociale.
Tutti gli articoli
Altri reportage su:
![](/_next/image?url=%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F12%2Fisf-cover-pauranord.jpg&w=3840&q=85)
Viaggiamo a Nord per indagare dietro le quinte delle sue preoccupazioni, dopo lo scossone tremendo che il COVID-19 ha dato al mondo del lavoro facendo tremare di riflesso i modelli di impresa, le relazioni, i riferimenti culturali dentro le aziende, i flussi delle geografie italiane, le mistificazioni che avevano tenuto in piedi finte verità di […]
![](/_next/image?url=%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F05%2Fisf-cover-penguin.jpg&w=1920&q=85)
La parola da usare è inclusione, con tutti i paradossi che si porta dietro: in Italia si include ancora poco, si include ancora male, si fa ancora troppo marketing di facciata. Per fortuna, però, ci sono buone strade già aperte dalla politica migliore e dal management più maturo: ripartiamo da lì.
![Sfilate inquinate: una modella sfila su un gasdotto in mezzo a un mare inquinato](/_next/image?url=%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F09%2Fsfilate-inquinate-1.jpg&w=3840&q=85)
Dietro tessuti, griffe e passerelle c’è una realtà di inquinamento, sfruttamento e abusi. Dietro la moda c’è la filiera del tessile, una delle più lunghe e impattanti dal punto di vista sociale e ambientale. In questo reportage mettiamo in luce le gravi problematiche del settore e la malafede dei grandi marchi.
![](/_next/image?url=%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F05%2Fisf-pubblicita-cover.jpg&w=3840&q=85)
La comunicazione dell’emergenza, durante e dopo l’emergenza. E poi la comunicazione punto e basta, la pubblicità e la sua evoluzione: come cambia il filo rosso che dalle aziende porta ai clienti. Ne usciremo davvero migliori, sotto questo punto di vista?