Il Consiglio regionale della Puglia apre le graduatorie ad altri enti: potranno assumere i selezionati da una procedura concorsuale pugliese del 2022. Così si garantisce soddisfazione a chi ha superato il concorso e si ottimizzano i costi per la sua organizzazione
Gianni di Bari
MOTTO Sono senza filtro perché condividere un’opinione diversa fa bene a chi legge
--
MAIL DI REDAZIONE: gianni.db@fiordirisorse.eu
Città di origine: Foggia
Città di adozione: Quella dove trascorrerò la vecchiaia in riva al mare
Titolo di studio: Diploma di maturità scientifica
Il mio lavoro: È prevalente l’attività di comunicazione istituzionale e assistenza legislativa. Poi organizzo eventi ed elaboro progetti di marketing territoriale mentre collaboro a Senza Filtro
Per SenzaFiltro scrivo di: Attualità e politica
Film preferito: C’era una volta in America (Sergio Leone), però ho pianto al termine di The rise of Skywalker (ultimo capitolo della saga di Star Wars 40 anni dopo il primo visto al cinema)
Disco preferito: “Harvest”, Neil Young (solo perché è stata la mia porta d’accesso al rock ‘n ‘roll)
Libro preferito: Tutto ciò che hanno scritto Borges e Calvino
Tutti gli articoli
Lavorare meno, lavorare tutti, lavorare liberi: intervistiamo l’attivista politico e autore del libro “Il tempo non è denaro”, sostenitore della settimana lavorativa corta di 4 giorni e 32 ore.
La settimana lavorativa corta approda anche in Italia dopo il successo delle sperimentazioni in Germania e in Francia: “300.000 posti di lavoro in più e produttività in crescita”. L’analisi di Fausto Durante, coordinatore della Consulta Industriale della CGIL e autore del libro “Lavorare meno, vivere meglio”.
La misura di sostegno al reddito pugliese concorre con quella ben più nota di stampo nazionale. Ecco differenze e risultati, con l’aiuto di Rosa Barone (assessore regionale al Welfare), Donato Rispoli (Cantieri di innovazione sociale) e Daniela Carbonella (assessore alle Politiche sociali di San Nicandro Garganico).
Reportage
Da anni solo polemiche e notizie inaffidabili se si parla di lavoratori che mancano in Italia. Primo maggio 2023: la nostra redazione pubblica dati, storie, interviste, infografiche che raccontano come stanno davvero le cose e dove mancano davvero risorse. Sono la giustizia, la sanità, la ristorazione, la scuola, le fabbriche, la pubblica amministrazione, l’edilizia, il sociale.
Un reportage per parlare di tutte le crisi d’impresa che l’informazione non racconta: disastri in attesa di esplodere o problemi in via di risoluzione. Apriamo il primo Osservatorio nazionale sulle crisi aziendali.
Siamo l’Italia del fallimento della sanità pubblica, l’Italia della sanità privata arrogante sulla nostra pelle e sulle nostre tasche: di questo ci siamo ammalati negli ultimi decenni. E allora la politica non poteva e non doveva perdere l’occasione di tentare una riforma, mentre siamo ancora con le mani in pasta dentro una pandemia dalla coda […]