Cristina Maccarrone

Siciliana trapiantata a Milano, innamorata profondamente della sua terra ma anche del capoluogo meneghino. Scrive tanto, twitta e posta su LinkedIn parlando di lavoro, scrittura online e dell’essere freelance. Lo è dal 2017 dopo una felice esperienza come direttore di giornale (Walk on Job) e una meno felice come dipendente in azienda (come content e community manager) quando ha capito che essere una “libera battitrice” era ed è il suo modo di lavorare.
Collabora con giornali online e aziende di cui cura la content strategy e scrive contenuti in ottica SEO. Oltre a organizzare e tenere corsi di formazione, sia con aziende che con liberi professionisti.
A oggi pensa che voleva fare la giornalista sin da bambina (da qui liceo classico, laurea in Lettere e master in formazione e media), ma non avrebbe mai immaginato l’avrebbe fatto così e insieme a tanto altro. Ha scritto 3 manuali “dall’aspetto di saggio”: Scrivere per informare, L'impresa come media, Content marketing per eventi, che sono stati scelti in alcune università come libri di testo.
Adora parlare con le persone e il suo giornalismo su SenzaFiltro è fatto essenzialmente di questo: dare voce a chi non ce l’ha per raccontare diritti violati, storie e modi di vivere cui nessuno presta attenzione.
Sono SenzaFiltro perché non mi piacciono le “verità rivelate”, le imposizioni dettate dall’alto senza capire che non per tutti va bene la stessa cosa. E perché cerco di mettermi sempre nei panni di chi ho davanti (a volte pure troppo).
--
e-mail: cristina.m@fiordirisorse.eu
Città di origine: Furci Siculo, un paese di 3.000 abitanti sul mar Jonio messinese
Città di adozione: Milano
Titolo di studio: Laurea in Lettere e master in Formazione e media
Il mio lavoro: Giornalista freelance, content strategist e SEO copywriter per vari blog aziendali
Per SenzaFiltro scrivo di: lavoro, salute e società
Film preferito: “Le fate ignoranti” (ma adoro Elio Germano)
Disco preferito: “American Idiot” dei Green Day e “Così com’è” degli Articolo 31
Libro preferito: I libri di Elena Ferrante e John Fante (e tanti altri…) e il mio Scrivere per informare insieme a Riccardo Esposito

    Tutti gli articoli




    Reportage

    Lavoro minore: un cartello di cautela raffigura bimbi che giocano
    Figli di un lavoro minore

    Di professione bambini, o adolescenti, o giovani adulti. E, allo stesso tempo, lavoratori, nonostante non abbiano compiuto la maggiore età. Quella del lavoro minorile è una piaga con pesanti effetti psicologici e sociali, ed è più vicina di quanto si pensi: non esiste solo nel Terzo mondo, ma anche in Italia, dove coinvolge 336.000 minori. […]

    Dove mancano i lavoratori

    Da anni solo polemiche e notizie inaffidabili se si parla di lavoratori che mancano in Italia. Primo maggio 2023: la nostra redazione pubblica dati, storie, interviste, infografiche che raccontano come stanno davvero le cose e dove mancano davvero risorse. Sono la giustizia, la sanità, la ristorazione, la scuola, le fabbriche, la pubblica amministrazione, l’edilizia, il sociale.