Francescapaola Iannaccone

Giornalista alla ricerca del tempo perduto. Ha iniziando muovendo i primi passi tra la cronaca e la politica, prestando la penna al servizio di diverse testate della sua città, Avellino; poi la svolta giel'ha data la collaborazione con Panorama dove ha imparato l'ossatura del mestiere. In seguito ha collaborato con l'Espresso, il Corriere del Mezzogiorno, il Dubbio. Attualmente cura una rubrica domenicale, Le Chicche, sul Quotidiano del Sud- l'Altra voce dell'Italia, dove scrive anche di approfondimenti. Curiosa di tutto, fagocita informazioni e con la prova del nove ne deduce esperienza. Appassionata di medicina, storia e politica internazionale, questo ha influenzato, dopo gli studi classici, la preferenza del suo percorso universitario: Scienze politiche è stata una scelta vincente. Ama la filosofia di Socrate, l’Idiota di Fëdor Dostoevskij, tutti i libri di Tolstoj, la Livella di Totò e tra un caffè e un cornetto ama leggere Topolino.

    Tutti gli articoli




    Reportage

    Lavoro minore: un cartello di cautela raffigura bimbi che giocano
    Figli di un lavoro minore

    Di professione bambini, o adolescenti, o giovani adulti. E, allo stesso tempo, lavoratori, nonostante non abbiano compiuto la maggiore età. Quella del lavoro minorile è una piaga con pesanti effetti psicologici e sociali, ed è più vicina di quanto si pensi: non esiste solo nel Terzo mondo, ma anche in Italia, dove coinvolge 336.000 minori. […]

    Dove mancano i lavoratori

    Da anni solo polemiche e notizie inaffidabili se si parla di lavoratori che mancano in Italia. Primo maggio 2023: la nostra redazione pubblica dati, storie, interviste, infografiche che raccontano come stanno davvero le cose e dove mancano davvero risorse. Sono la giustizia, la sanità, la ristorazione, la scuola, le fabbriche, la pubblica amministrazione, l’edilizia, il sociale.