Francesca Parviero

Esperta in progettazione di percorsi di apprendimento digitale, speaker, autrice di libri, former HR manager di aziende multinazionali e startup, autrice del blog Alley Oop de Il Sole 24 Ore, Francesca Parviero è diventata nel 2012 la prima LinkedIn Partner italiana. Segue aziende in divenire, nel re-design della People Experience con un focus sull’innovazione digitale. Importanti sono i suoi progetti di personal branding rivolti a donne executive. Lei vive con la consapevolezza di chi sa che sta contribuendo ad un cambiamento culturale e sociale, per l'impatto sociale che la narrazione professionale delle donne può avere su nuove generazioni, meritocrazia e PIL. Viene riconosciuta come business networker: sa collegare persone e opportunità, promuovendo sempre una partecipazione autentica, etica e di valore alle reti sociali offline e online. Alumna della settima classe di “In the Boardroom”, edizione 2019 e membro del CDA e del comitato esecutivo di Uniabita

Tutti gli articoli

Nella mia esperienza, di HR manager prima e di consulente poi, ho registrato una differenza sostanziale nell’atteggiamento delle donne rispetto al personal branding: davanti a una stessa opportunità professionale risultano più reticenti degli uomini a candidarsi attivamente, pur godendo delle competenze e dei requisiti necessari, mentre gli uomini si presentano con lo slancio dell’eroe che […]



Social HR: risorse umane e marketing, emozioni e big data

Con il termine Social HR (o HR 2.0) si identificano una serie di processi tipici della funzione Risorse Umane che oggi, con l’introduzione di nuovi strumenti che provengono dal Social Media Marketing, acquisiscono anche una dimensione “social” e si vanno ad integrare in processi che fino ad oggi sono stati standard, offline, spesso poco noti […]