Davide e Golia – La scala del ventunesimo secolo

Persino io, che di musica e spettacolo ne capisco poco, me lo sono ritrovato davanti. Parlo del video This is America: controverso sì, ma capace di realizzare oltre trecento milioni di visualizzazioni in meno di due mesi. Ma la cosa più interessante è che dietro ci sia una sconosciuta ragazza di appena ventitré anni, nata in […]

Persino io, che di musica e spettacolo ne capisco poco, me lo sono ritrovato davanti. Parlo del video This is Americacontroverso sì, ma capace di realizzare oltre trecento milioni di visualizzazioni in meno di due mesi.

Ma la cosa più interessante è che dietro ci sia una sconosciuta ragazza di appena ventitré anni, nata in Ruanda, studente in Inghilterra. Una ragazza come tante, e come tanti.

Come quelli in cerca di qualcosa di nuovo, che si guarda dentro e cerca di fare 1+1 con le sue passioni e le sue peculiarità.

Inizia sui social a diffondere lezioni di danza africana, arriva a presiedere eventi istituzionali nel suo paese e poi ha la fortuna di “fare un fan” che di mestiere fa il manager di Childish Gambino.

Childish vede i suoi video e decide in un lampo: “ok, la coreografia del video la cura questa Sherrie!”

È una lezione per tutti. Ancora una volta. Se ce ne fosse bisogno.

Mi viene in mente il concetto della scala come accesso alle opportunità; ne parla Kotler nel suo libro, Abbondanza.

Le opportunità ci sono, sono intorno a noi, e ci sono anche le scale per accedervi (come se fossero arance da cogliere e scale per arrampicarsi in cima). Solo che si tratte di scale nuove, che a volte non vediamo o che disprezziamo, pensando che le scale – quelle vecchie – siano le uniche a funzionare; le uniche meritevoli di attenzione.

E così tra una critica e uno sfottò, “fai video su YouTube?”, “ah sì, scrivi su LinkedIn?”, i piccoli avanzano e i grossi non si ritrovano più.

Come la storia di Sherrie Silver, ragazza con nessuna o pochissima esperienza.

Ma è questo il punto. Come ripete spesso un mio amico: “Qual è che è la banca più antica d’Italia?”

 

Photo by www.thumbor.forbes.com

CONDIVIDI

Leggi anche

Responsabile Acquisti

Per azienda metalmeccanica bolognese ricerchiamo un/una: Responsabile Acquisti – RIF 4996  Il candidato avrà il compito di: Assicurare, sulla base delle direttive ricevute, l’acquisto di materiali (diretti ed indiretti), apparecchiature, attrezzature e servizi per lo svolgimento dell’attività aziendale alle più vantaggiose condizioni economiche e nel rispetto delle esigenze produttive, commerciali e degli standard qualitativi; Proporre […]

Open Space

Solitamente si chiama contest, qui abbiamo preferito Open Space non solo perché scrivere è un atto di libertà ma anche perché il brusio dei vicini non ci infastidisce. Anzi, vogliamo proprio sapere cosa pensano del lavoro, in ogni sua declinazione, i lettori che ci stanno a fianco. L’informazione ha bisogno di scambio perché le direzioni […]

Europa: così lontana, così vicina

Il 26 maggio non si vota per una vittoria singola ma comune: il coraggio di guardarci in faccia e capire se questa Europa ci somiglia, se noi somigliamo a lei. Per provare a rispondere, Senza Filtro ha indagato il mestiere della politica italiana ed europea, che lingua parla e che strumenti usa, come comunica, quanto vale come brand, se ci difende dalle […]