- Advertisement -
Milano 2046, come sarà? Il futuro comincia oggi

Milano 2046, come sarà? Il futuro comincia oggi

Un'indagine dà forma alla Milano del futuro: come sarà il lavoro nel 2046? Ecco gli obiettivi da raggiungere e i rischi da evitare.

Marco Brando

1 Ottobre 2020

Sapessi com’è strano / sentirsi innamorati / a Milano”. È la prima strofa della canzone che Memo Remigi lanciò nel 1965. Evocava una grande passione nata “stranamente” in questa grande città, definita un “posto impossibile… / senza fiori, senza verde / senza cielo, senza niente, / fra la gente, tanta gente”.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti dei Navigli, smog e nebbia si sono un po’ sedati grazie a parecchie fabbriche in meno e a qualche grado in più e la metropoli lombarda si è trasformata profondamente: è diventata una città assai meno “impossibile”, più bella e ospitale, in prima linea sul fronte dell’innovazione e del benessere, in grado di competere con Roma – l’eterna rivale – anche sul fronte del turismo interno e internazionale. 

Milano 2046, e se il futuro non fosse roseo?

Che obiettivi deve avere la Milano del 2046? La risposta in una ricerca

Oggi probabilmente pure a un non-milanese (sebbene i milanesi siano frutto di infinite migrazioni italiane e non solo) potrebbe apparire assai meno strano innamorarsi a Milano, rispetto a 55 anni fa. Certo, la pandemia – qui come altrove – sta lasciando il segno sulle prospettive di sviluppo. Guarda caso, la cosiddetta “locomotiva d’Italia” ha deciso proprio in questi mesi di chiedersi quale futuro l’aspetta e che cosa si può fare per prepararsi ad accoglierlo. Infatti Alla ricerca del benessere: desideri, timori, rappresentazioni della Milano che sarà è il titolo della ricerca Policy Delphi svolta da “Milano 2046 – Laboratorio per un futuro comune”. È centrata su una domanda fondamentale: quali obiettivi deve avere questa metropoli e cosa potrebbe ostacolarne il raggiungimento nel 2046? 

L’indagine – concepita prima dell’emergenza sanitaria ma sviluppata proprio in questo periodo cruciale – è stata appena presentata dal pr…