Responsabile vendite distribuzione organizzata


SCR Consulenza - 20 Maggio 2021

Settore commercio – distribuzione organizzata

Prezzemolo & Vitale è un’azienda alimentare che ama definirsi “a gestione familiare” per l’attenzione alla genuinità non solo dei prodotti, ma anche dei valori verso collaboratori, fornitori, produttori e clienti.

Dovendo identificare una “mission”, si può riassumere nell’attenzione alla tradizione del buon cibo e del servizio cortese, in un’ottica di miglioramento continuo e di crescita tanto dell’azienda, quanto delle sue Persone.

La vocazione internazionale ha permesso a Prezzemolo & Vitale di aggiungere 4 sedi a Londra alle 7 sedi già presenti a Palermo, con cui attraverso l’e-commerce integrato alla distribuzione tradizionale, esporta una ricca selezione di etichette di provenienza locale, comunicando il Made in Italy più autentico.

Posizione

La risorsa, inserita all’ interno dell’organico aziendale e riportando direttamente alla Direzione, avrà lo scopo di gestire ed ottimizzare i flussi di vendita. In prospettiva, la Persona selezionata acquisirà ruoli di maggiore responsabilità assimilabili a quelli di un Direttore Commerciale.

Coordinando gerarchicamente i Capi Negozio italiani (e funzionalmente quelli esteri) il ruolo presidia le seguenti principali attività e responsabilità, anche avvalendosi della collaborazione del riporto “Area Manager”:

  • Proattivo contributo alla definizione delle linee guida e delle politiche commerciali di “gruppo”
  • Proattivo contributo alla decisione sulla evoluzione dei servizi al cliente offerti nel punto vendita fisico o virtuale (es: integrazione servizi di take away, ristorazione, gastronomia) e/o nel “fuori negozio” (es. consegna a domicilio)
  • Proattivo contributo nella definizione e gestione dei progetti “nuove aperture”
  • Elaborazione ed aggiornamento periodico del piano vendite per canale / geografia / negozio / merceologia / referenza da condividere con Area Prodotto
  • Presidio e gestione efficace ed efficiente degli spazi espositivi e di valorizzazione dei prodotti a punto vendita in accordo con il responsabile di area prodotto
  • Controllo dei tempi e modi di riordino / chiamata del prodotto da parte del punto vendita
  • Miglioramento della produttività del reparto e del punto vendita
  • Sostegno alle attività di promozione (anche attraverso eventi) e di comunicazione al consumatore e loro esecuzione coerente con le linee guida e politiche aziendali
  • Presidio (misurazione e miglioramento) del livello di servizio al cliente erogato da ogni punto vendita coerentemente con i previsti format commerciali ed espositivi
  • Miglioramento attività di ascolto delle necessità / aspettative del consumatore
  • Costante azione di orientamento del consumo rispetto alle scelte assortimentali “spinte” dalla politica commerciale
  • Controllo nella gestione dei prodotti a scaffale (visibilità, posizionamento, livello prezzi, gestione “polmone”, ammanchi) e messa a terra di continue azioni di miglioramento
  • Accertamento delle cause radice di eventuali out-of stock e presidio delle opportune azioni correttive / mitigative
  • Controllo attività di gestione incassi, riconciliazione con scontrini e accertamento di eventuali ammanchi, ponendo in essere le opportune azioni correttive
  • Presidio attività di miglioramento continuo delle performances di punto Vendita
  • Presidio dell’immagine del Punto Vendita e del suo team (soprattutto in termini di comportamento e di relazione con il consumatore) per assicurare la coerente testimonianza dei valori aziendali e dello “stile” e posizionamento dell’insegna
  • Gestione e coordinamento dei Capi Negozio, accrescendo la loro competenza professionale e gestionale per accompagnare la progressiva autonoma gestione del Punto Vendita e di tutte le risorse ad esso connesse
  • Presidio attività di controllo delle presenze e del costo del lavoro di Punto Vendita
  • Positiva collaborazione con altri ruoli aziendali per assicurare efficacia ed efficienza dei processi aziendali

Luogo di lavoro: Palermo con disponibilità a trasferte nelle sedi estere.

Requisiti

Titoli di studio: Diploma

È richiesta una solida esperienza maturata nel settore alimentare, preferibilmente in insegne alimentari o distribuzione organizzata e ottime conoscenze della lingua inglese.

L’azienda valuterà anche candidati residenti in altre aree con programmi di mobilità che prevedono smartworking ibrido e una presenza periodica in azienda.

Contratto offerto: Tempo indeterminato. CCNL terziario commercio, RAL 80K + Benefit auto e possibilità di alloggio dove richiesto.

Per candidarsi: cliccare qui

I/Le candidati/e potranno inviare la propria risposta rilasciando specifica autorizzazione ai sensi del del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR). Vedi informativa privacy www.scrconsulenza.it Per informazioni: www.scrconsulenza.it oppure 0544/270701.

Tale ricerca professionale é rivolta ad ambo i sessi (L. 903/77)

Autorizzazione Ministeriale a tempo indeterminato all’esercizio delle attività di ricerca e selezione del personale ai sensi del D.lgs. 276/03 prot. 13/1/0003008/MA004.A003


SCR Consulenza

SCR è una società di consulenza autorizzata dal Ministero del Lavoro specializzata nella ricerca, selezione e sviluppo del Capitale Umano. SCR si distingue per: • Analisi approfondita delle esigenze del Cliente • Progettazione, proposizione e sviluppo soluzioni ad hoc • Conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro • Specializzazione, correttezza, riservatezza e lealtà • Coinvolgimento nel raggiungimento di obiettivi comuni concordati con il Cliente SCR grazie ad un team di consulenti selezionati ed esperti è in grado di garantire ai propri Clienti le migliori competenze e le sperimentate metodologie per acquisire, valorizzare, sviluppare e motivare il principale fattore strategico di ogni organizzazione: le PERSONE. SCR è nata grazie alla “Passione” di due psicologhe per il Lavoro, dal profondo rispetto per le Persone e dalla volontà di costruire progetti su misura per ciascun cliente.