Intervistiamo il giornalista della Stampa e autore dell’”Antologia degli sconfitti”, edito da Einaudi: una cronaca lirica dell’Italia che non arriva alla fine del mese, a cui il lavoro manca o non permette di vivere
Elisa Rubertelli
Ama tutto ciò che è comunicazione: lettura e scrittura in primis. La sua attività si orienta su due direttrici: cultura e sport.
Bookblogger accreditata ai maggiori saloni nazionali dedicati all’editoria, social media manager del Festival del Giornalismo Culturale e di Raccolti Festival, ambasciatrice social per la lettura a “Libri Come” all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Cura presentazioni editoriali in dialogo con gli autori.
La sua attrazione per i social media si esprime nella produzione di post calibrati per le caratteristiche di ogni piattaforma. Specializzata in live tweet, di cui predilige l’immediatezza come fonte di produzione informativa.
Scrive articoli d’opinione e cronaca sulla testata giornalistica “Formula Uno Analisi Tecnica”, gestendone il profilo Twitter per il racconto live delle dichiarazioni dei protagonisti. Collabora con un quotidiano online locale “InfoVercelli24”, seguendo manifestazioni culturali e i campionati nazionali di hockey pista con cronaca dei match, approfondimenti ed interviste.
Tutti gli articoli
Quando la scuola viaggiava in terza classe
Il lavoro dell’insegnante in tutta la sua complessità, calato tra le mura di una classe di terza media, con la pandemia sullo sfondo. Recensiamo “Tutto un rimbalzare di neuroni” di Vanessa Ambrosecchio.
Avvelenati dal lavoro. La classe operaia va all’inferno
Una storia di lavoro che dà dignità e sopravvivenza, al prezzo di un intreccio letale con sfruttamento e mancata sicurezza. Recensiamo “Poliestere” di Luca Bertolotti.
Cucina transmediale, tutti la apprezziamo e non lo sapevamo
La transmedialità è una narrazione che porta a parlare di cibo e dei suoi alfieri su media diversi. Indaghiamo una delle ragioni del successo, comunicativo e non solo, del settore alimentare.