- Advertisement -
Formazione online, quante truffe. Diffidare del self-made man è il vangelo di Fufflix

Formazione online, quante truffe. Diffidare del self-made man è il vangelo di Fufflix

Germano Milite, fondatore di Fufflix: "Nessuno è immune dai falsi guru, neanche noi che li scoviamo. Tutte le PMI possono caderne vittima".

Angelo Astrei

26 Febbraio 2021

Il 2020 ha forzatamente sdoganato, per i pochi ancora scettici, la formazione online.

In questi mesi, infatti, a tutti noi è capitato di trascorrere ore davanti un monitor per seguire un corso di formazione professionale o per approfondire una passione, e naturalmente con il crescere della domanda è salita l’offerta. Così tanti formatori (veri o presunti tali) hanno trovato terreno fertile per offrire e vendere le loro conoscenze.

Spot di ogni genere hanno invaso invaso i nostri feed social, e tra questi sicuramente vi sarà capitato di incappare in qualche video dai colori saturi e con discutibili personaggi in yacht che pubblicizzava corsi rivelatori di segreti e trucchi per diventare ricchi. Anzi, milionari. In una settimana. Senza nessuna competenza pregressa e ovviamente da casa o, rigorosamente, da bordo piscina.

Per quanto questi video abbiano suscitato in molti una risata amara o al massimo un po’ di compassione, il tema è tremendamente serio e meritevole di essere attenzionato. Non si sbaglia, infatti, definendoli un processo di vendita di qualcosa che non corrisponde al vero: una truffa nella quale chiunque può cadere.

“La fuffa online è una truffa a cui nessuno è immune”

L’online marketing è una realtà che annovera tra i suoi interpreti degli ottimi professionisti e dell’ottima formazione – infatti il problema non è fare formazione, ma il come la fai, a chi la rivolgi e con quali metodi la proponi” – ma spesso al loro fianco si rendono visibili venditori mirabolanti di promesse irrealizzabili. O, per usare uno slang estremamente concreto, di fuffa.

Abbiamo parlato del tema con Germano Milite, giornalista e fondatore di Fufflix, una community online che si confronta e aggrega più pareri per orientarsi, tra fuffa e concretezza, nel mondo della formazione online.