ITS (Istituti Tecnici Superiori)

a cura di
Francesco Salvoro
Appassionato di sviluppo organizzativo, da quindici anni presta servizio nel mondo delle risorse umane, con esperienze in importanti realtà italiane come Maxi Di, Everel Group e Burgo Group. Laureato in giornalismo e relazioni pubbliche all’Università di Verona grazie a una tesi reportage sui Balcani Occidentali, ha in seguito conseguito un Master in gestione risorse umane e competenze interculturali. Per molti anni ha collaborato nella provincia veronese con periodici locali e portali dedicati al mondo dello sport. Nel 2017 ha condotto per Radio Popolare Verona una rubrica settimanale intitolata “Lavori in Onda”. Dal 2020 è socio investitore della libreria indipendente “Lo Spazio” di Pistoia, a testimonianza della sua grande passione per la narrativa. Da sempre orientato al sociale, il modello di riferimento è Peppino Impastato e il simbolo la rosa di Sarajevo.
--
MAIL DI REDAZIONE: francesco.s@fiordirisorse.eu

ITS Istituti tecnici superiori – 1. Segmento di istruzione terziaria non universitaria, di durata biennale, ad alta specializzazione tecnologica. 2. Percorso di formazione post-diploma, opportunità di raccordo diretto tra scuola e mondo delle imprese, non molto frequentato. 3. Sistema educativo che prevede una percentuale congrua di docenze provenienti dalle aziende, con l’obiettivo di offrire a giovani e occupabili un’alternativa concreta e ridurre così la distanza tra offerte di lavoro e profili professionali disponibili.

Per approfondire
“They dismissed us with fine words”: the end of Monster and the cry of its employees against the giant Randstad

A “naïve” acquisition by the Dutch HR colossus sank one of the largest recruiting sites with the complicity of private equity fund Apollo. And now, according to management, while American employees will be protected, their European counterparts will be left to their respective states: an exclusive account from an executive