Redazione

Senza Filtro. Sono le due parole che al meglio rappresentano lo spirito di questo progetto in cui sono coinvolte una redazione centrale e un network di seimila contatti. Ed è proprio da qui che siamo partiti pensando ad un giornale che potesse – senza filtro, appunto – parlare di lavoro e di persone che lavorano (o che di questi tempi vorrebbero farlo). I contatti a cui ci riferiamo compongono il network di FiordiRisorse, una community che da dieci anni scambia e condivide cultura d’impresa in maniera informale integralmente autonoma da qualsiasi istituzione, area politica o associazione. FiordiRisorse è l’editore di questo progetto e Senza Filtro è il nome che abbiamo scelto per testimoniare che tutto ciò che trovate scritto su queste pagine non ha una provenienza di seconda mano: niente comunicati stampa dalle aziende o dai loro responsabili comunicazione, niente notizie di rimbalzo, niente agenzie. Chiediamo commenti e opinioni, contaminando. Affidiamo informazioni, notizie e storie di successo o insuccesso a giornalisti, opinionisti affermati, autori, scrittori, blogger ma soprattutto a imprenditori e (liberi o contrattualmente meno liberi) professionisti di impresa quanto più trasversali. Senza Filtro e FiordiRisorse sono anche gli ideatori e promotori di Nobìlita, il primo festival sulla cultura del lavoro che nel 2018 ha visto a Bologna la sua prima edizione.

Usiamo il network in maniera social: per una volta, parlino di lavoro i diretti interessati e non i loro rappresentanti.

 

osvaldo

Osvaldo Danzi
Editore

Appassionato di Umane Risorse e tecnologie. Inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero e oggi collabora con SCR Consulenza seguendo le selezioni di middle e top manager. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master italiano in General Management definito etico, lowcost, itinerante che in sei anni ha coinvolto oltre 130 aziende italiane. Collabora con Wired Italia ed è contributor del blog di Linkedin sui temi legati al social recruiting e sul lavoro.

osvaldo.d@fiordirisorse.eu

Stefania Zolotti
Direttore Responsabile

Giornalista con il debole per le relazioni e le persone. Con la laurea in giurisprudenza, per scelta non ha mai intrapreso alcuna delle classiche strade. Dal 2008 al 2017 Responsabile della Comunicazione e Segretaria di direzione per una grande azienda pubblica del settore ambiente dove ha sviluppato progetti di green marketing ed educazione sostenibile. Dal 2012 contribuisce a creare e coordinare progetti per la business community FiordiRisorse. Lunghe collaborazioni, dal 2005, con Il Sole 24 Ore, il Corriere Vinicolo e Artù dove tratta da sempre i temi del settore food&wine sia sotto il profilo economico che di prodotto. Sommelier FISAR.

stefania.z@fiordirisorse.eu

 

Lara Mariani
Responsabile di Redazione

Giornalista per indole, fotografa per passione. Immagina, progetta e scrive dall’ultimo anno di materna. Ama vedere la realtà da alternativi punti di vista e viaggiare con lo sguardo, con la mente e con tutti i mezzi consentiti.

senzafiltro@fiordirisorse.eu

Susanna Pedone
Editor e Social Media Manager

Nata in provincia di Bari nel 1982, dove il sud è profondo ma ancora si tocca, si forma tra Siena e Bologna, laureandosi a venticinque anni e quattro mesi. Ha studiato semiotica per orientarsi tra i segni, e editoria per capire un po’ meglio quelli scritti e stampati; ha avuto diverse reincarnazioni lavorative, dal giornalismo all’e-commerce, grazie alle quali ha imparato a correggere testi di vario genere e a scrivere in ottica SEO. La sua passione e principale occupazione, tuttavia, sono sempre stati i libri. Del mondo editoriale in dieci anni ha toccato il basso e l’alto e il dritto e il rovescio: da Progedit a YouCanPrint, fino all’attuale collaborazione con Hoepli. Oggi si occupa di libri dedicati al digital marketing e cura gli articoli di “Senza Filtro”, gestendone anche la promozione sui social; sempre con le parole, comunque con le parole. Un po’ troppe parole, in effetti: forse è per questo che parla nel sonno.

susanna.p@fiordirisorse.eu

Francesca Druidi
Giornalista

Giornalista professionista, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione lavora presso realtà editoriali bolognesi e non, in redazione e come collaboratrice esterna. L’articolo di cui va più orgogliosa è l’intervista ai progettisti del mega grattacielo Burj Khalifa di Dubai, che hanno sfidato il cielo e la natura per imporre nuovi standard architettonici. Appassionata da sempre di serie tv, animazione e cinema – macchina dei sogni e al contempo specchio del reale – frequenta quando può festival cinematografici e ne scrive (www.whipart). Libri, viaggi ed enogastronomia sono i suoi viatici per la felicità.

francesca.d@fiordirisorse.eu

Michela Danieli
Giornalista

Giornalista professionista dal 2002. Nel 2010 si trasferisce in Svezia e nel 2012 la Foreign Press Association of Sweden le riconosce e accredita la Tessera Stampa Internazionale. Ha maturato esperienza giornalistica in radio, tv, web e soprattutto carta stampata. Oggi collabora dalla Scandinavia per Il Fatto Quotidiano e per la sua edizione online. Interessi: riportare la verità nella sua interezza con una cronaca dal Nord Europa ma anche dal Veneto.

michela.d@fiordirisorse.eu 

Bruno Perini
Giornalista

Giornalista professionista dal 1987. Nato nel campo economico finanziario e politico giudiziario, ha lavorato per circa trent’anni al quotidiano Il Manifesto. Per due anni ha lavorato al settimanale della Rcs Il Mondo poi con Prima Comunicazione, Il Sole 24 ore e Radio 24 come conduttore della rassegna stampa. Collaborazioni anche con il Corriere della Sera e con l’agenzia Asca.‏

bruno.p@fiordirisorse.eu

Norman Di Lieto
Giornalista

Pubblicista con due passioni: la moda e il giornalismo, che sono diventati di fatto anche la sua attività professionale. Ha lavorato per Fratelli Rossetti, Loro Piana, Trussardi e Gucci. Si è laureato – lavorando a tempo pieno – alla Facoltà di Comunicazione in Relazioni Pubbliche e Pubblicità all’Università Iulm di Milano con una Tesi sulle Relazioni con i media nelle aziende della moda. Si è specializzato in Comunicazione per gli addetti stampa alla Scuola di Comunicazione Iulm di Milano. È stato cultore della materia in Comunicazione d’impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’Università E-campus di Novedrate e capo-redattore di Flipmagazine, giornale on line internazionale. Contributor in manuali di comunicazione d’impresa editi da Laterza e dal Sole 24Ore. Ha conseguito un Master in marketing dei beni di lusso alla Business School del Sole 24Ore. Ha seguito a Parigi dal 2012 al 2017 le Relazioni sociali del Gruppo Kering, player mondiale del lusso. Nel 2017 è stato Addetto stampa per Open Corporation – progetto sulla trasparenza delle aziende multinazionali ideato da Filcams Cgil e cofinanziato dalla Commissione europea. Negli ultimi due anni ha seguito come consulente un nuovo brand del Lusso viaggiando tra Milano e Pechino. Nel 2018 ha ideato, insieme al suo team, una start-Up – selezionata tra le finaliste da Speed Mi Up – incubatore di Start-Up fondato da Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano con il supporto del Comune di Milano. Ha scritto un romanzo: “Di Tanto Amore”.

norman.dl@fiordirisorse.eu

 

 

 

X